Download e-book for kindle: Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian by Nicola Gardini

By Nicola Gardini

ISBN-10: 8811673151

ISBN-13: 9788811673156

Ovidio è tra i classici più amati e più fortunati dell’antichità, e il suo astro non ha mai conosciuto eclissi. Autore di un’opera influentissima come le Metamorfosi, è teorico del gioco amoroso, inventore dell’epistola sentimentale, maestro insuperato di stile. Ma con los angeles sua parabola biografica incarna anche los angeles figura dell’artista decaduto che acquista prestigio e gloria e, a un certo punto, finisce chissà perché esule ai confini del mondo.
Con lo stesso stile di Viva il latino, unendo fulminanti intuizioni critiche, nuove traduzioni e una ricostruzione appassionata della vita, Nicola Gardini ci accompagna alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della letteratura universale. Il suo libro è una travolgente indagine su una vicenda ancora misteriosa e l’orgogliosa rivendicazione dell’importanza di un’intera civiltà letteraria. Perché leggendo Ovidio riscopriamo ancora il miracolo della felicità che si crea tutte le volte che incontriamo un classico e, al pace stesso, compiamo il più civile gesto possibile: dare ospitalità allo straniero, offrirgli los angeles nostra casa, metterci in ascolto delle sue storie.  

HANNO SCRITTO DI «VIVA IL LATINO»:

«Da leggere according to capire chi siamo.»
Eva Cantarella

«Uno dei più bei libri che io abbia in questi ultimi anni letti.»
Paolo Isotta, Il Fatto Quotidiano

«Un libro che in nome di una lingua non separa
ma unisce nel profondo l’umanità.»
Vivian Lamarque, Corriere della Sera

«Sì, Gardini ci ha convinto: il latino è proprio bello.»
Armando Massarenti, Domenica-Il Sole 24 Ore

«Bello e intenso.»
Salvatore Settis, la Repubblica

         

Show description

Read Online or Download Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Download PDF by Michele Vaccari: Il tuo nemico (Italian Edition)

Segreta senza precedenti nella storia del internet. Grazie a una lingua originale ed espressionista che evolve e cambia di capitolo in capitolo, l'opera vive in perenne tumulto, come i suoi protagonisti, nati appena dopo los angeles caduta del Muro di Berlino; con le loro esistenze, sembrano fotografare l. a. situazione sociale e politica del nostro Paese, dove tutto pare ruotare intorno alla stessa, ossessiva domanda: «chi è il tuo nemico?

Download e-book for iPad: Dall'ombra (Italian Edition) by Juan José Millás

Damián Lobo, da quando ha perso il lavoro, si sente un po' confuso. Un giorno, nemmeno lui sa perché, commette un furto. Ma, colto sul fatto, è costretto a nascondersi all'interno di un grande - e misterioso - armadio. Non fa in pace a uscirne che il cellular viene impacchettato e portato a casa di Lucía, che l'aveva appena acquistato.

Download e-book for kindle: Presenza (L'Arcipelago Einaudi) (Italian Edition) by Arthur Miller,Federica Oddera

Il punto di vista è sempre maschile, ma l'età e lo prestige sociale dei protagonisti variano. Il ragazzino che vuole adottare un cane in Bulldog viene sedotto da una donna appena conosciuta ed entra cosí nell'inebriante mondo degli adulti. In Il manoscritto nudo uno scrittore in crisi artistica e personale cerca di ritrovare l'ispirazione scrivendo sul corpo di una giovane reclutata con un annuncio su un giornale.

Download e-book for kindle: Il Montecristo comunista (Elit - Letteratura europea) by Noémi Szécsi,Claudia Tatasciore

Luglio 1919. Sanyi, macellaio vegetariano e simpatizzante del Partito Comunista ungherese, parte according to Vienna con una missione segreta. Nelle sue mani c’è il destino della rivoluzione proletaria: venti chili d’oro in una valigia di cartone. Ma proprio in quei giorni l. a. Repubblica dei Consigli fallisce e Sanyi finisce nell’illegalità.

Extra resources for Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Con Ovidio: La felicità di leggere un classico (Italian Edition) by Nicola Gardini


by John
4.2

Rated 4.79 of 5 – based on 42 votes